INSIEME A LORO
PER UN FUTuro MIGLIORE 

PROGETTI

01

— Peer Specialists

Da una nota informativa dell’UNICEF di luglio del 2016 emerge che nel mondo sono presenti centocinquanta milioni di bambini tra i cinque e i diciotto anni che vivono e lavorano nella strada. La nostra associazione attiva dei progetti a sostegno di questi bambini in diverse parti del mondo.

Il progetto Peer Specialists viene attivato ogni anno per una durata media di 6 mesi in un paese predefinito in cui si rileva una necessità importante contestuale. Nei paesi in cui è possibile, i Peer specialists sono delle persone che hanno un’esperienza personale pregressa come bambini di strada e nel progetto svolgono il ruolo di facilitatori sociali.

I Peer Specialists incontrano regolarmente un gruppo di 8-15 bambini di strada e svolgono insieme a loro delle attività ludico-pedagogiche con l’obiettivo di sviluppare delle competenze e creare uno spazio protetto per i bambini tenendoli lontano da violenza, abusi e sfruttamento. Durante le attività si svolgono dei momenti conviviali, dove i bambini possono fare merenda all’interno del centro sociale.

Kalkidan nel 2024 ha avviato il progetto in Ethiopia, in collaborazione con l’associazione Fekat con sede ad Addis Abeba. 

02

— Figli di nessuno

Il progetto Figli di nessuno è un percorso di sensibilizzazione scolastica che si rivolge ai bambini delle scuole elementari e medie del territorio ticinese. I nostri soci e volontari si recano presso le scuole del territorio per incontrare i bambini e dare loro maggior consapevolezza su quanto accade nel mondo e quali sono le sfide che devono affrontare i bambini della medesima età in contesti economici e sociali molto complessi. Vengono proposte alle scuole delle attività esperienziali, giochi di ruolo e momenti formativi.

03

— Cultura dal mondo

Il progetto Cultura dal mondo organizza durante l’anno degli incontri culturali alla scoperta di mondi lontani e le loro civiltà, abitudini differenti e tradizioni. Gli eventi organizzati dai soci hanno come scopo creare maggior consapevolezza e momenti di condivisione tramite la visione di film ed incontri con specialisti del settore.